Il territorio
Scopri il Meglio dello Shopping sull'Isola con il nuovo Portale Turistico "Estate in Sardegna"
Il mare e la natura, quella del periodo Giurassico-Cretaceo, hanno regalato ad Orosei uno dei materiali di pregio più ricercati dagli architetti di tutto il mondo, il Marmo Daino Reale, con i suoi fossili e conchiglie e con i cristalli di quarzo, è davvero una delle meraviglie di questo territorio…mentre le cave per l'estrazione sembrano delle surreali città, con il loro alternarsi di tagli geometrici che si susseguono in un continuo gioco di livelli.
Il successo turistico della Orosei di oggi è il frutto di quelle opere di bonifica che ne cambiarono il destino, disciplinando il corso del fiume Cedrino che, a causa delle esondazioni frequenti e dei suoi acquitrini, avrebbe altrimenti continuato a creare un ambiente ostile allo sviluppo delle attività umane a causa della malaria.
Agenzia Funebre SS Crocifisso di Solinas Fabio
Via Nazionale, 185 - GALTELLÌ (NG)
Tel. 340.3740573
Alla scoperta dell'oasi naturalistica del Golfo di Orosei.
La foca monaca è un pinnipede un tempo molto comune nel Golfo di Orosei e nel Mediterraneo. Oggi si sta cercando di riportarla sulle coste sarde.
Ad Urzulei le attrattive non mancano, tra edifici di pregio, boschi secolari e il canyon di Su Gorroppu: scopriamole insieme.
Pizzeria Trattoria Maxmarghe di Lai Massimo
Strada Provinciale, 11 - 08020 ONIFAI (NU)
Tel. 320.5352093
Orosei è il maggior centro delle Baronie e si affaccia sul golfo omonimo. In paese vi sono numerose chiese risalenti al medioevo e varie spiagge dalla sabbia chiara: su Petrosu, Cala Liberotto, sas Linnas Siccas e altre.
Orosei è uno dei centri principali delle Baronie e nel suo territorio ricadono spiagge rinomate come Bidderosa e Su Barone nonché nuraghi ottimamente conservati. Le chiese principali sono Sant'Antonio Abate e la chiesa delle Anime.
Tra le ricchezze naturali del Golfo di Orosei, la spiaggia di Ziu Santoru rappresenta una delle eccellenze di questo angolo di Sardegna a sud dell'abitato di Cala Gonone.
Tra le bellezze naturali del Golfo di Orosei, Cala Mariolu rappresenta una delle eccellenze, raggiungibile sia via terra che via mare.