Il territorio

Il Marmo di Orosei: un regalo della natura e del mare, famoso nel mondo come Marmo Daino Reale

Il mare e la natura, quella del periodo Giurassico-Cretaceo, hanno regalato ad Orosei uno dei materiali di pregio più ricercati dagli architetti di tutto il mondo, il Marmo Daino Reale, con i suoi fossili e conchiglie e con i cristalli di quarzo, è davvero una delle meraviglie di questo territorio…mentre le cave per l'estrazione sembrano delle surreali città, con il loro alternarsi di tagli geometrici che si susseguono in un continuo gioco di livelli

Vai ad Orosei, convinto che il mare sia la sua peculiarità più importante ed invece ti imbatti in una cava di marmo: grande, lavorata, insolita. Così si scopre che Orosei è uno dei due/tre luoghi dove si cava il Marmo di qualità in Italia e dove esiste una professionalità importante. Il mare, nemmeno a dirlo, rimane l’aspetto più importante del territorio: il suo profumo, la sua visione, la sua cucina non sono mai marginali...però il Marmo di Orosei o Marmo Daino Reale, come è più noto a livello internazionale, è davvero una peculiarità. Le cave meriterebbero davvero una visita, dove, con tutte le sicurezze possibili, il lavoro è davvero pericoloso, si possono vedere al lavoro operai intenti al distacco di enormi blocchi, pronti come sono a classificarlo in purezza e poi a ridurli in lastre. Il mare riveste un ruolo fondamentale anche nella formazione di questo marmo di pregio, risalente con ogni probabilità al periodo Giurassico-Cretaceo, poiché di fatto è compreso tra le rocce sedimentarie. Un piccolo tempo, insomma, va dedicato obbligatoriamente a questa espressione massima della natura, che ha voluto essere davvero generosa con Orosei. Tra l’altro quel marmo ha anche caratteristiche incredibili, come quello di far affiorare conchiglie e fossili, segno che una volta il mare era ben più alto del livello attuale. 

Dopo un ultimo sguardo alla cava, che sembra essere sempre "disordinata” ma che risponde a elementi geometri e funzionali, dandole l’aspetto di un’affascinante antica città di pietra che sbalordisce chi la contempla, è ora di tornare in riva al mare, a godere della sabbia soffice, dell’acqua trasparente e delle onde che arrivano sempre attutite all’interno del Golfo di Orosei. Rimane il mare, una costa lunga almeno venti chilometri, l’attrazione principale di Orosei; il marmo, la sua lavorazione, tutti i sottoprodotti, che conferiscono bellezza agli ambienti che li impiegano o a soprammobili di tantissimi colori e fogge, sono alla fine un’altra faccia di Orosei, quella più nascosta nel cuore della sua terra, ma sempre preziosa, tanto da divenire Marmo pregiato della Sardegna e vanto italiano nel mondo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.