Eventi, feste e sagre

Il Natale 2022 a Orosei: tanti eventi da non perdere!

Tanti gli eventi che precedono il giorno di Natale di Orosei: per i bambini e non solo! Concerti, spettacoli musicali, come il «Progetto Musicàda Festival» del 23 dicembre 2022, il programma religioso per piccoli ed adulti con la Novena...poi ci sarà il Capodanno in Piazza, il Concerto della Befana il 5 Gennaio 2023 e per l'Epifania, il 6, il Concerto "Canti di Natale", per concludere le Festività il 7 gennaio con la degustazione dei Vini Novelli...non mancate!

Tanti gli eventi che scandiranno ancora i giorni prima di Natale ad Orosei: le iniziative per i bambini, i Concerti e gli spettacoli musicali, come il «Progetto Musicàda Festival» dellaScuola Civica di Musica, previsto per il 23 dicembre 2022 alle ore 19:00.
Il 24 dicembre, accanto alla Solenne Messa Serale, il programma religioso prevedrà la Novena per Bambini e quella per Adulti.
I festeggiamenti civili, invece, proseguiranno, appena trascorso il Natale, navigando verso la notte di San Silvestro, quando si potrà brindare al Capodanno in Piazza Sas Animas tutti insieme.
Per concludere in bellezza le Festività, il 5 gennaio 2023 è in programma il Concerto eseguito dall’Ottetto "Janas Saxophone Ensemble” nella Parrocchia di San Giacomo. 
Il giorno dell’Epifania 2023 è tradizionalmente dedicato ai bambini, "sugli scudi" la Vecchietta i doni che di sicuro porterà, e, sempre nella Parrocchia di San Giacomo, ci sarà il concerto "Canti di Natale", eseguiti direttamente dai bimbi. Seguirà poi un intrattenimento per i più piccoli, dove la faranno da padrone bibite e dolciumi. Ci sarà anche un prosieguo di festeggiamenti il 7 gennaio 2023, con la degustazione di vini novelli in Piazza del Popolo, organizzata dal Comune di Orosei, dal titolo "Tenor’ Orosei” e sarà anche l’occasione per assaggiare, per chi non l’ha già fatto, prima che diventi normale, le ultime vibrazioni del vino novello ed anche delle Feste del Natale, unite a quelle della ripartenza, quelle del dopo covid. 
E’ un modo di dire nelle campagne, nella tradizione popolare: "A Natale, un passo cane”, intendendo l’allungamento delle giornate dopo il Solstizio d’inverno. Ad Orosei, il suo Golfo ed il mare non sono ancora ridiventati i protagonisti della vita cittadina, ma il tempo maggiore di irraggiamento solare fa già pensare, ai più ottimisti, alla primavera. Manca ancora molto, anche perché c’è da terminare con le Feste di Natale...ma intanto le giornate si allungano ed il profumo del mare, quello invernale, si mescola a quello degli aromi speziati natalizi, rendendo l'atmosfera di Orosei unica e magica.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.