Arte, cultura e tradizioni

Le chiese di Orosei

ad orosei, cittadina che dà il nome all'omonimo golfo, ci sono tante chiese, ognuna con la propria storia e caratteristiche artistiche. Scopriamone alcune

Ad Orosei sono presenti ben 17 chiese consacrate. Descriverle tutte in dettaglio è difficile ma di certo non si può soprassedere su San Giacomo Maggiore, già esistente nel Trecento ma il cui aspetto odierno risale al 1794, vicino alla quale si trova l’oratorio della Chiesa delle Anime con le quattro lesene. La chiesa del Rosario è invece stata edificata nel XVII secolo e conserva due pregevoli statue lignee del Settecento raffiguranti il bambino Gesù e la Vergine Maria Assunta.

C’è poi il santuario di Nostra Signora del Rimedio, eretto nel Cinquecento, circondato da numerose cumbessias, dove a settembre si svolgono attività di preghiera e vita comunitaria. Sant’Antonio Abate è un edificio religioso in pietra vulcanica con affreschi del Quattrocento che rappresentano scene della vita di Gesù e di santi e un ciclo pittorico del Trecento commissionato dai celebri giudici d’Arborea, che possedettero il borgo prima del 1350.

Molto pittoresca è la chiesa di Nostra Signora delle Grazie, nel centro abitato, caratterizzato da un aspetto scarno e minimalista. La chiesa di San Gavino è invece stata costruita nel XIII secolo e fa parte della parrocchia di San Giacomo Maggiore, diocesi di Nuoro. Dalla pianta rettangolare, ha mantenuto inalterato l’aspetto originario e si affaccia sulla vallata sottostante. I tanti edifici religiosi sono testimonianza della fede degli abitanti di Orosei.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.