Il territorio

I paesi e le 'cale' del Golfo di Orosei

Molti sono i paesi che si affacciano sul Golfo di Orosei, ognuno con le sue particolarità che lo rende unico e variegato e contribuisce ad accrescere le tradizioni culturali della costa centro orientale della Sardegna. Il tutto a soli 90 km di distanza dal Porto di Olbia

Il golfo di Orosei (costa centro orientale della Sardegna) racchiude una ricchezza di paesi che rappresentano il vero valore aggiunto dell’intera area territoriale sarda, nota con il nome della cittadina più ampia situata nel territorio provinciale di Nuoro. Non solo paesi tipici e caratteristici ma anche spiagge uniche nel loro genere, capaci di farvi vivere tutto il piacere del mare; il tutto a soli 90 km di distanza da Olbia e dal suo porto.

Paesi (e cale) principali che si affacciano sul Golfo di Orosei

Baunei, Dorgali, Orosei, Cala Goloritzé, Cala Gonone, Cala Mariolu, Ziu Santoru, Cala Luna: queste le località principali che si affacciano sul golfo di Orosei e che rappresentano una delle mete più ambite da turisti e villeggianti, desiderosi di vivere appieno questo magico angolo della Sardegna a cavallo tra le province di Nuoro e del Sud Sardegna.

Una particolarità è ricoperta anche da Cala Gonone che rappresenta l’unico porto del golfo di Orosei, dal quale è possibile imbarcarsi per raggiungere una delle numerose spiagge del territorio o partecipare ad una mini crociera lungo il golfo, ammirando le variegate bellezze della sua lunga costa che da qui a Santa Maria Navarrese (Baunei) conta ben 40 km di pura ed estasiante bellezza.

Un territorio tra natura e paesaggio, che non disprezza neanche la mondanità: questo rappresenta oggi la costa del golfo di Orosei, meta prediletta da un variegato parterre di cittadini del mondo.


Nella foto di copertina un particolare della costa del Golfo di Orosei con Cala Gonone

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.