Arte, cultura e tradizioni

Ufficio della lingua sarda a Orosei

Come in ogni comune della Sardegna, secondo la miglior tradizione che si rispetti sull'Isola, anche a Orosei è possibile imbattersi nell'ufficio della lingua sarda, dove far rivivere la tradizione tramandandola alle nuove generazioni, riscoprendone le antiche bellezze

Nel cuore della Sardegna di certo non mancano le tradizioni folkloristiche, che in ogni città si mantengono ancora oggi vive, cercando di trasmetterle al meglio alle future generazioni. Tassello importante e fondamentale per la vita della comunità, le feste tradizionali si ripropongono annualmente attraverso vere e proprie manifestazioni folkloristiche uniche nel loro genere, capaci di conquistare anche i non isolani.

Una tradizione che passa anche per la lingua dialettale sarda, da sempre patrimonio di questa terra. Per questo motivo in ogni comune sardo è presente un ufficio dedicato alla lingua sarda, dove si organizzano anche corsi per conoscere la lingua e la cultura della propria terra natale o semplicemente rispolverare la propria memoria.

I corsi, solitamente, sono avanzati ma anche di primo livello al fine di renderli accessibile a tutti coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta a questo mondo, cercando di imparare le basi della lingua e iniziano ad addentrarsi nel suo mondo storico.

Anche a Orosei, nella provincia di Nuoro lungo la costa centro orientale dell’Isola) è presente l’”Ufìtziu Limba Sarda dove poter ricevere tutte le informazioni e conoscere se sono disponibili o meno corsi di lingua sarda. Grazie a questi uffici non solo è possibile conservare la storia e la tradizione del proprio passato, ma anche trasmetterla alle generazioni future,con l’intento di farla sopravvivere e scoprire per molti anni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.