Enogastronomia

I Malloreddus, un piatto tipico della Sardegna

Vi piace la Sardegna? Pensate di conoscerla appieno? Cosa ne pensate della sua tavola? Intanto gustatevi un succulento piatto di malloreddus, i tipici gnocchi sardi ancora oggi preparati secondo tradizione

Tra le numerose e variegate proposte culinarie che la Sardegna ha da offrire, i malloreddus rappresentano da sempre un piatto tipico, facilmente riconoscibile per la forma a conchiglia rigata della sua pasta. Il tutto arricchito con un sugo succulento, che ben si sposa con lo gnocco sardo.

Malloreddus: la ricetta per la pasta

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione della pasta sarda

 

Preparare i malloreddus è semplice e non differisce molto dalla preparazione di altre tipologie di pasta. Dapprima bisogna procedere col disporre la farina di grano a fontana, versandovi al centro l’acqua appena tiepida, aggiungendovi anche un poco di sale. Una volta lavorato, l’impasto è bene riporlo coperto da un canovaccio, lasciandolo riposare per almeno mezz’ora, meglio se più.

Trascorso questo tempo è possibile prenderlo e creare dei piccoli cilindri che devono essere rigati con degli appositi strumenti della tradizione. A quel punto si lasciano asciugare e sono pronti per essere cotti e insaporiti con il tradizionale sugo sardo alla campidanese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.