Enogastronomia

I piatti tipici del Golfo di Orosei

Il Golfo di Orosei è caratterizzato da un'invidiabile ricchezza di piatti tipici tra cui si fanno notare il pane Frattau la cui origine risale a Umberto I, i Macarrones furriaos, il sontuoso Porcetto arrosto, il tortino Sas casadinas, le delizione Seadas dolci, S'Aranzada con miele e buccia d'arancia e infine i vini Cannonau

Lungo la costa del Golfo di Orosei, dove è possibile incontrare località sarde quali Cala Gonone, Dorgali e Orosei, poche sono state le influenze e le contaminazioni enogastronomiche, tanto da riuscire a mantenere pressoche intatta la propria identità culturale…a tavola.

Primi piatti tipici del Golfo di Orosei

Tra i piatti tipicipiù in voga di queste zone troviamo il pane Frattau di aspetto simile a una lasagna, ottenuto immergendo del pane Carasau in acqua calda, spalmandolo con sugo di pomodoro, condendo con del pecorino e infine suggellando il tutto con un uovo in camicia. Il termine Frattau, ovvero fretta, deriva dalla leggenda che vuole il piatto inventato su due piedi durante una visita di Re Umberto I.

Altro primo piatto da provare assolutamente sono i Macarrones furriaos, cibo tipico dei pastori, costituiti da grano duro e acqua conditi con formaggio filante di pecora: ottimi se gustati caldi appena impiattati. Il tutto senza dimenticare iclassici piatti della tradizione culinaria sarda quali i malloreddus(gnocchetti sardi), i culurgiones e la fregola.

Secondi, dolci e vini pregiati

Il re dei secondi piatti non può che essere il Porcetto arrosto, un piccolo suino cotto rigorosamente alla brace su un letto di erbe aromatiche, ma altrettanto consigliati sono "Sas casadinas", un tortino salato farcito di formaggio fresco e menta, e "Sa Entredda", nient’altro che lo stomaco della pecora con condimento di pecorino, pane Carasau e menta puleggia. La vocazione marina del territorio è testimoniata dalle rinomate spigole mentre

Tra i dolci vanno menzionate le Seadas, ravioli di pasta ripieni di formaggio fuso fritti in olio bollente, "S'Aranzada" a base di miele, buccia d'arancia grattugiata e mandorle, e la confettura di melacotogna. La carta dei vini non ha certo problemi di riempimento: basti dire che il comprensorio di Dorgali è detto "Zona Classica del Cannonau" e produce dei pregevoli IGT tra cui si fanno notare Muristellu, Tuluj e Atha Ruja.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.