Il territorio

Cala Mariolu nel Golfo di Orosei

Tra le bellezze naturali del Golfo di Orosei, Cala Mariolu rappresenta una delle eccellenze, raggiungibile sia via terra che via mare

Il Golfo di Orosei è una terra magica della Sardegna che si affaccia sul mare, offrendo a turisti e villeggianti tutta la bellezza di una terra incontaminata, capace di coniugare la magnificenza dell’entroterra con la purezza dell’acqua.

Cala Mariolu

In questo contesto ben si inserisce anche Cala Mariolu, nota anche come Ispuligidenìe (Is Puliges de Nie), che significa 'le pulci di neve', situata nell’attuale territorio comunale di Baunei, nella provincia di Nuoro.

La cala prende il nome dal rinomato detto di un pescatore ponzese, che rifugiava il suo pesce appena pescato all'interno di una piccola grotta nei pressi della spiaggia dove si ormeggiava. Quello che lui non sapeva, però, è che in tutta la costa di Baunei era presente la rinomata foca monaca che, uscendo dall’acqua, si accaparrava tutto il pesce del pescatore. Allorché questi, rientrando nella grotta per prelevare il suo bottino, non trovò nulla ed esclamò: "Acca cestà Mariolu!”, che significa proprio "Qui c’è un ladro”. Da questa storie e "leggenda” il nome della cala.

Cala Mariolu oggi è molto frequentata dai turisti, che la raggiungono via mare muovendo proprio da Santa Maria Navarrese o da Arbatax, talvolta partendo anche da Cala Gonone. Ma per chi preferisce raggiungerla via terra è possibile farlo prendendo il sentiero che parte dall'Altopiano del Golgo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.