Il territorio

Cala Luna, una spiaggia nel Golfo di Orosei

Tra le numerose calette che si affacciano sul Golfo di Orosei, Cala Luna rappresenta un luogo magico diviso tra i comuni di Dorgali e Baunei, la cui linea di confine è segnata dal torrente Codula di Luna

La spiaggia di Cala Luna è una delle bellezze territoriali che si affacciano sul Golfo di Orosei e che hanno rappresentato, nel tempo, una meta prediletta per registi italiani e stranieri, permettendo un’ampia diffusione del territorio all’interno di molte pellicole cinematografiche di fama internazionale.

Cala Luna

La spiaggia di Cala Luna si caratterizza, infatti, per la presenza di grotte e insenature nella parte antistante la battigia, dove l’azione erosiva del mare ha scavato e disegnato l’attuale forma delle rocce di origine calcarea.

Un’altra particolarità di questa spiaggia è quella di essere condivisa con due diversi comuni: quello di Dorgali e quello di Baunei, il cui confine è segnato dal torrente Codula di Luna che, originario del Monte Oseli (984 m s.l.m.) nel comune di Urzulei, arriva a sfociare nel Golfo di Orosei.

Una spiaggia cinematografica nel Golfo di Orosei

Come si è potuto già sottolineare, questa terra è stata anche una meta prediletta per molti registiche l’hanno scelta come set dei propri film. In particolare Cala Luna è stata inserita nelle pellicole di:

  • Hans-Jürgen Syberberg, con il film "Scarabea – di quanta terra ha bisogno un uomo?” del 1969;
  • Lina Wertmüller, con il film "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto” del 1974;
  • Sergio Corbucci, con il film "Il signor Robinson, mostruosa storia d'amore e d'avventure” del 1976.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.